ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MONTE GRAPPA”

CURRICOLO

 Il curricolo verticale di Istituto è espressione dell’identità dell’Istituto Comprensivo “Monte Grappa” e delle scelte dell’intera comunità scolastica nel rispetto dei principi di autonomia e libertà di insegnamento. La scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento alle competenze chiave europee, alle competenze di cittadinanza, al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. 
Le competenze sono definite come una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti che descrivono la disposizione e la mentalità per agire o reagire a idee, persone o situazioni. Esse indicano la comprovata capacità di usare capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. Le conoscenze si compongono di fatti e cifre, concetti, idee e teorie che sono già stabiliti e che forniscono le basi per comprendere un certo settore o argomento. Per abilità si intende sapere ed essere capaci di eseguire processi ed applicare le conoscenze esistenti al fine di ottenere risultati. 
Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, uno stile di vita sostenibile, in una società inclusiva e pacifica, dove sia garantita una cittadinanza attiva. Esse si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta l’età adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti di vita.
Le competenze chiave sono considerate tutte di pari importanza, interconnesse e possono essere applicate in combinazioni e situazioni diverse. Elementi quali il pensiero critico, la risoluzione di problemi, il lavoro di squadra, le abilità comunicative e negoziali, le abilità analitiche, la creatività e le abilità interculturali sottendono a tutte le competenze chiave.