GAMES

Educazione motoria all’aria aperta: un’esperienza multidisciplinare
Educazione motoria non è soltanto esercizi in palestra, percorsi prestabiliti e giochi già codificati. Si possono sfruttare le opportunità offerte dagli ambienti esterni per svolgere attività all’aperto.

L’ outdoor education è un metodo pedagogico che individua nella vita all’aria aperta un importane strumento di crescita e formazione dei bambini: affina i sensi e la capacità di osservazione, permette di fare esperienze impossibili al chiuso, stimola la curiosità. Nel caso specifico dell’educazione motoria, poi, permette di camminare, correre, saltare, arrampicarsi e fare in piena libertà tutta una serie di movimenti che in classe sarebbero impediti e in palestra limitati.

I bambini imparano così a individuare le proprie abilità e, spesso, a vincere le proprie paure. In più promuove un sano stile di vita, che può essere adottato anche nel tempo libero.
Scelto un ambiente aperto e sicuro, nel nostro caso specifico il cortile scolastico, i bambini vengono inizialmente invitati a esplorare il luogo e i suoi elementi (alberi, rocce, barriere, siepi, muri, prati…), stimare le distanze, individuare gli spazi adatti a svolgere esercizi di corsa, salti, lanci, giochi e così via.

Successivamente i bambini saranno guidati nella sperimentazione di attività, giochi ed esercizi motori in grado di permettere l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie abilità.
Infine saranno anche suggeriti esercizi di rilassamento e respirazione, che favoriscono
l’autocontrollo, la percezione di sé e la sensazione di relax.

IL PROGETTO È RIVOLTO A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.