insieme nella scuola

Cos’è Insieme Nella Scuola?

Insieme Nella Scuola è il Comitato Genitori del I.C.S. Monte Grappa di Bussero che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della Dirigenza Scolastica, del Consiglio d’Istituto, dei docenti e delle famiglie.

Il Comitato Genitori è un organismo senza fini di lucro e indipendente da ogni movimento politico e confessionale. E’ composto da tutti i genitori eletti negli Organi Collegiali dell’Istituto ma vi possono aderire, previa accettazione dello Statuto, tutti i genitori degli alunni dell’Istituto cosa che permette una più ampia e attiva partecipazione alla vita scolastica.

Lo scopo del Comitato Genitori è quello di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la Scuola dei propri figli favorendo la comunicazione Scuola/Famiglia e contribuendo con proposte, iniziative e sponsorizzazioni a supporto degli studenti e della Scuola stessa.

Tramite i genitori che formano parte del gruppo di coordinamento si occupa di informare, richiedere e formulare proposte alla Dirigenza Scolastica, al Collegio Docenti, al Consiglio d’Istituto e a l’Amministrazione Comunale in merito a svariate tematiche, quali: proposte per il Piano dell’Offerta Formativa; sponsorizzazione di progetti scolastici; richieste di interventi di manutenzione degli edifici scolastici; richieste su sicurezza e primo soccorso; iniziative e proposte di formazione per i genitori; organizzazione di eventi per favorire l’aggregazione fra la Scuola e le famiglie… fra i nostri eventi, ormai divenuti appuntamenti annuali, ci sono La Cioccolata Natalizia e la festa di fine anno, Squolandia con la consueta estrazioni a premi.
Inoltre, dal 2014 a l’estate del 2018, Insieme Nella Scuola si è preso carico della gestione, promozione e organizzazione dei Centri Estivi nelle Scuole dell’infanzia e della primaria.

Il Comitato Genitori si riunisce una volta al mese (ogni primo martedì del mese dalle ore 21:00 presso la sala Cucinone in Villa Radaelli) per discutere e affrontare le varie tematiche e l’organizzazione dei vari eventi.

Chiunque desideri partecipare in modo fattivo portando competenze o proposte, chiunque abbia passione e un po’ di tempo da dedicare è il BENVENUTO!

La partecipazione è molto importante e c’è sempre bisogno di nuove idee e nuovi punti di vista!

I nostri contatti:

E-MAIL: insiemenellascuola@gmail.com