Descrizione

COS’È IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO?

Il regolamento di Istituto è un insieme di regole volte a garantire un corretto funzionamento della scuola e viene deliberato dal Consiglio d’Istituto. Serve a regolare la vita della scuola nel rispetto delle diverse funzioni dei destinatari responsabili di compiti diversi.
Le regole, nel rispetto della specificità dei ruoli, riguardano tutte le diverse componenti dell’istituzione scolastica: 
> Dirigente Scolastico
> docenti
> alunni
> genitori
> personale non docente.
 
COS’È IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ?
 
Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.
È, in sintesi, un impegno formale e sostanziale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l’intero percorso di istruzione, aspettative e visione d’insieme del percorso formativo degli studenti.
Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia.
Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235.

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ COVID

Alla luce della situazione emergenziale dovuta al contagio da Covid-19 e al fine di poter assicurare un’apertura in sicurezza dei servizi, è fondamentale costruire un percorso volto a coinvolgere i genitori attraverso un Patto di Corresponsabilità finalizzato al contenimento del rischio; ciò anche con l’obiettivo di individuare orientamenti e proposte per una crescita complessiva dei servizi tenendo in considerazione il diritto alla socialità ed in generale all’educazione dei bambini e degli alunni, nonché la necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute, di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative.

In merito alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia da coronavirus COVID-19, 
Scuola e famiglia sottoscrivono un Patto di Corresponsabilità con integrazione Covid.
 
 
 
 
 
REGOLAMENTO RILEVAZIONE PRESENZE – USO DEL BADGE
 
 
 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento