LEAD\DID

L’Istituto Comprensivo “Monte Grappa” si avvale, a partire da gennaio 2020, dei servizi offerti dalla piattaforma Google Suite Education (GSuite Education) per l’attuazione del Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI).

1) Cos’è il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI)?

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) dell’I.C. “Monte Grappa” nasce dall’esperienza maturata dalla nostra Istituzione scolastica a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che, nella seconda parte dell’anno scolastico 2019-2020, ha determinato la sospensione delle attività didattiche e l’attivazione di modalità di didattica a distanza, così come stabilito dal D.P.C.M. dell’8 marzo 2020, a cui hanno fatto seguito le indicazioni operative contenute nella Nota prot. 388 del 17 marzo 2020.

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata è inoltre ispirato al D.M. 7 agosto 2020, n. 89, contenente norme su “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”. Le Linee guida individuano i criteri e le modalità per riprogettare l’attività didattica in didattica digitale integrata. Quest’ultima viene definita quale metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta agli alunni di tutti i gradi di scuola in caso di nuovo lockdown.

2) Cos’è la Didattica A Distanza (DAD)?

La didattica a distanza è annoverata tra i modelli educativi più innovativi in quanto si fonda sull’utilizzo della tecnologia, particolarmente utile e necessaria nell’attuale contingenza storica, la quale permette di diversificare l’offerta formativa con il supporto di metodi comunicativi e interattivi. Le attività possono svolgersi in gruppo o individualmente, sia in modalità sincrona (cioè in tempo reale e quindi in presenza on line) che asincrona (cioè in tempo differito rispetto all’evento). Esse consentono innanzitutto di non perdere il contatto con gli studenti: le attività in videoconferenza, ad esempio, rappresentano importanti occasioni di socializzazione, per ritrovare il clima della classe e far sentire unito il gruppo.
Per l’attuazione della didattica a distanza, il nostro Istituto si avvale del registro elettronico Nuvola e dei servizi offerti dalla piattaforma Google Suite for Education. Quest’ultima è una suite di strumenti, basata sul cloud e disponibile gratuitamente per la scuola, che permette di lavorare da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo e sistema operativo

Rimaniamo a disposizione per qualunque chiarimento possiate ritenere necessario.
Potete contattarci al seguente indirizzo e-mail:

webmaster@icmontegrappa.it

Nota prot. 279 dell’8 marzo 2020

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020

DAD-_Linee_Guida_e_Criteri_di_Valutazionec1e5

I_MINORI_ON_LINE_-_guida_per_i_genitori02ce

GSuite1ee5Google_Suite_Informativadf51

Modulo_autorizzazione-privacy_

Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata a.s. 2020-2021- I.C. Monte Grappa