Il progetto Madre Lingua, che si avvale di due collaboratori esterni alla scuola, di nome Hayden Nortie ed Apostolov Boris, è volto ad implementare l’uso della lingua inglese come pratica quotidiana ed ad infondere coraggio ai ragazzi che attraverso l’uso di clauses di uso frequente nello usage attuale dell’inglese possono prendere confidenza e sicurezza nel produrre frasi di senso compiuto e fare esperienza diretta della lingua inglese parlata.
Al fine di implementare questa pratica di speaking si utilizzano in classe schede predisposte ad uopo con vari soggetti che spaziano da semplici argomenti di civiltà ad esempi di semplici costruzioni grammaticali.
La guida dei due Madre Lingua diventa essenziale nella pratica e nella interazione diretta degli alunni in lingua inglese.
Non si trascura anche la civiltà e la cultura attraverso la produzione e l’ascolto in classe di testi interessanti di canzoni in lingua inglese che vengono poi riprodotti e tradotti dagli alunni stessi essendo uno dei due insegnanti anch’egli un produttore
musicale.
La chiarezza espositiva e la descrittività delle funzioni grammaticali prodotta dai due Madre Lingua rappresenta un punto di forza per le lezioni in presenza ed in dad dei due specialisti.
Un programma ad hoc è stato prodotto ad uopo per entrambi e viene costantemente e scrupolosamente seguito dai docenti Madre Lingua coadiuvati dai docenti di classe.
 
 
Per approfondimenti scaricare la scheda progetto.